COSTELL per Gruppo E.ON: impianto di trigenerazione da 1.200 kWe
19/02/2020– A Dovera, nel sito produttivo di Intercos S.p.A., Costell ha realizzato un nuovo impianto di trigenerazione da 1.200 kWe, che genera energia in modo efficiente e competitivo, riducendo l’impatto ambientale.
Il nuovo impianto di trigenerazione
Il nuovo impianto di generazione combinata di energia elettrica e termica, composto principalmente da un motore endotermico da 1.200 kWe, una caldaia a recupero e un assorbitore a bromuro di litio per lagenerazione di acqua refrigerata, garantirà un funzionamento più efficiente ecompetitivo, consentendo una riduzione del costo energetico e un minore impattoambientale.
L’energia elettrica generata verrà integralmente utilizzata dal sito produttivo, così come l’energia termica, con un risparmio notevole sia a livello economico sia a livello di emissioni di gas serra in atmosfera, infatti tale impianto permetterà una riduzione di emissione di CO2 in atmosfera di circa il 14,5% rispetto alla produzione separata.
L’impianto, per le sue caratteristiche, può essere considerato cogenerativo ad alto rendimento (CAR) ed è stato progettato per rispettare ampiamente i limiti per motori a gas naturali portati nel D.Lgs 152/2006-Norme in materia ambientale.
Servizio post-vendita di COSTELL
Per contare sulla massima disponibilità dell’impianto, e raggiungere così gli obiettivi prestabiliti in termini di efficienza e risparmio energetico, E.ON potrà contare sui programmi di manutenzione preventiva che ottimizzano le ore di funzionamento dell’impianto stesso.
Il Team Service di Costell controlla da remoto i parametri funzionali dei gruppi e dei componenti principali di centrale, permettendo di prevenire fermi inattesi o di dimezzare i tempi di ricerca di una causa di anomalia. Gli stessi dati sono accessibili anche dai clienti attraverso i più comuni dispositivi multimediali (pc, tablet, smartphone).
Il servizio che Costell è in grado di fornire, oltre al servizio di manutenzione full service, è completo e spazia dal supporto per l’ottenimento dell’Autorizzazione Unica alla realizzazione fino alla qualificazione CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento) rilasciata dal GSE.