Ti piacerebbe efficientare il tuo stabilimento ma ad oggi hai solo un consumo di energia elettrica e nessun utilizzo di energia termica?
Vorresti ottimizzare il tuo processo produttivo ma utilizzi le caldaie tradizionali per il riscaldamento solo per l’inverno?
Stai sviluppando un impianto di cogenerazione ad alto rendimento (CAR) e ti stai chiedendo come aumentarne l’efficienza?
IMPIANTO DI TRIGENERAZIONE
La soluzione c’è e si chiama impianto di trigenerazione! Infatti, se è vero che la cogenerazione a gas (CHP – Combined Heating and Power) è la produzione combinata di energia elettrica ed energia termica con l’alimentazione di un motore a metano, con la trigenerazione (CCHP – CombinedCooling, Heating and Power) è possibile aggiungere un ulteriore vettore energetico tanto caro a tantissime industrie: l’energia frigorifera!
Tale tecnologia, infatti, può essere facilmente utilizzata sia per i processi industriali che per la climatizzazione degli uffici.
Dalla cogenerazione alla trigenerazione
La trigenerazione può venire in aiuto proprio perché quando la richiesta dei vettori energetici dello stabilimento sono prettamente stagionali (ad esempio vengono accese le caldaie per la produzione di energia termica in acqua calda) tale funzionalità non porta ad ottimizzare il processo e il rendimento dell’impianto.
Pertanto, tutta l’energia termica che verrebbe generata durante il periodo estivo dall’impianto, sarebbe totalmente dissipata in atmosfera.
Applicando invece il cascame termico “non recuperato” ad un sistema di refrigerazione ad assorbimento si ha la possibilità di utilizzare tale eccesso stagionale di calore per ottenere il raffreddamento. L’acqua calda proveniente dal circuito di raffreddamento dell’impianto di cogenerazione serve da energia di azionamento per i chiller ad assorbimento. Tale soluzione permette di recuperare fino all’ 80%della produzione termica dell’impianto di cogenerazione
Per questa tipologia di industria può generare acqua refrigerata fino a 5°C.
Con sistemi ad ammoniaca è possibile raggiungere valori dell'acqua refrigerata anche sotto lo 0°C.
Questa tipologia di impianto può essere applicata a tantissimi settori industriali, ad esempio:
- Strutture ospedaliere
- Industrie della plastica
- Industrie alimentari
- Industrie chimiche
- Industrie farmaceutiche
I vantaggi della trigenerazione
Riassumendo, l’installazione di un impianto di trigenerazione a gas metano porta con sé molteplici vantaggi:
- Produzione di un nuovo vettore energetico:energia refrigerata
- Aumento dell’efficienza dell’impianto nel suo complesso
- Riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera
- Migliore efficienza energetica ed economica
- Maggior numero di certificati bianchi
Costell per gli impianti di trigenerazione
Scopri l'impianto che Costell ha realizzato per lo stabilimento di INTERCOS S.p.A in modalità ESCo. Se vuoi puoi leggere anche qui.